Certificazioni

UNI EN ISO 3834-2:2006 per la saldatura per fusione dei materiali metallici, UNI EN ISO 9001:2015 per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Qualità di prodotti e servizi, UNI EN 1627-1:2011 per la Certificazione Antieffrazione Inferriate di sicurezza.

Qualità, assistenza e presenza: scegli Norma Solutions per le tue certificazioni.

certificazioni 2

Certificazione UNI EN ISO 3834-2:2006

Le norme della serie UNI EN ISO 3834  stabiliscono i requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici e costituiscono il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione, specificamente orientati al processo saldatura, così da garantire al cliente il controllo del processo di saldatura e il rispetto dei requisiti di qualità delle proprie saldature.

I destinatari

La norma è stata strutturata in modo da poter soddisfare tutti i requisiti dei giunti saldati effettuati sia in cantiere che in officina.

È usata da organizzazioni interne ed esterne (committenti, direzione lavori), per valutare l'abilità di un "costruttore di manufatti saldati" nel soddisfare i requisiti del cliente, dei regolamenti o i propri requisiti. Trattandosi di norme di processo di tipo trasversale, sono applicabili a tutti i costruttori di prodotti saldati e costituiscono un riferimento normativo autonomo, seppure perfettamente integrabili alla norma UNI EN ISO 9001. Inoltre, la certificazione è richiesta per le officine di produzione di carpenterie metalliche dal D.M. del 14/01/2008.

Perchè certificarsi UNI EN ISO 3834-2:2006

Per i centri di trasformazione dell'acciaio da carpenteria che fanno uso di processi di saldatura, la conformità alle UNI EN ISO 3834 rappresenta un requisito obbligatorio (D.M. 14-01-2008: Norme tecniche per le costruzioni).

Per i fabbricanti che operano secondo le direttive europee (PED, CPD, ecc.), la certificazione costituisce elemento fondamentale per la presunzione di conformità dei prodotti realizzati e comunque la definizione e il mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura.

In situazioni contrattuali: per la definizione dei requisiti di saldatura; come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati o come un requisito contrattuale ulteriore, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti realizzati mediante giunzioni saldate.

Da parte dei costruttori, come linea guida per la gestione del "processo speciale" saldatura e  come integrazione della UNI EN ISO 9001.

I nostri servizi

Norma Solutions fornisce all'Organizzazione un supporto per l'adeguamento allo standard di gestione della qualità secondo le UNI EN ISO 3834 , sviluppando, con l'azienda, un sistema attraverso le fasi di seguito indicate:
  • analisi e pianificazione: viene analizzata la struttura dell'Organizzazione e sono pianificate le attività di intervento, fornendo un supporto alla Direzione nella individuazione di piani di miglioramento;
  • progettazione: in questa fase vengono progettate le attività per la creazione del sistema e la definizione delle responsabilità;
  • sviluppo: è la fase in cui vengono elaborate le procedure, gli organigrammi e la modulistica;
  • formazione: il personale viene addestrato, formato e coinvolto al fine di una corretta applicazione ed adozione del sistema;
  • verifica: esecuzione di audit interni, con auditor qualificati, come richiesto dallo standard, al fine di verificare l'adeguatezza del sistema implementato.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

La UNI EN ISO 9001 identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione Internazionale per la normazione che definiscono i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi organizzazione di prodotto o di servizio.

I destinatari

La UNI EN ISO 9001 è valida per le organizzazioni di tutti i settori produttivi.  Un sistema di gestione della qualità fornisce tutti gli strumenti necessari per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.

Norma Solutions offre servizi di consulenza nei seguenti settori:

  • Produzione: meccanica (lavorazioni meccaniche in genere e di precisione, carpenterie, fonderie, stampaggio),  elettronica, edile e serramentistica;
  • Servizi: concessionarie auto, agenzie di assicurazioni, organizzazioni sportive, studi tecnici;
  • Sanità: studi odontoiatrici, centri di riabilitazione ambulatoriale, residenze sanitarie assistenziali;
  • Alimentare: aziende agricole, produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, vini e oli, produzione e vendita di prodotti biologici.

Perchè certificarsi UNI EN ISO 9001:2015

La certificazione secondo la UNI EN ISO 9001:2015 offre all'organizzazione i seguenti vantaggi:
  • razionalizzare ed ottimizzare i propri processi produttivi per ridurre i costi di gestione;
  • aumentare la soddisfazione dei clienti;
  • migliorare il livello di motivazione dello staff;
  • ridurre, conseguentemente, gli sprechi e le inefficienze;
  • fornire la garanzia ai propri clienti che i prodotti/servizi sono realizzati/erogati secondo un sistema certificato da un ente terzo;
  • rispondere alle richieste del mercato;
  • partecipare ad appalti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale in cui tale certificazione è considerato requisito.

Operatività

I consulenti Norma Solutions sviluppano i sistemi qualità aziendali partendo dalle modalità operative attuate dall'azienda, verificandone la congruenza con i requisiti normativi e, quando necessario, suggerendo azioni di miglioramento nella gestione delle attività più efficace ed efficiente in ottica del raggiungimento della certificazione aziendale.

Il cliente viene così supportato e accompagnato fino all'effettuazione dell'audit da parte dell'Ente di Certificazione prescelto, nonché successivamente, se richiesto, per un percorso di monitoraggio e miglioramento del sistema qualità implementato.

Il percorso si articola secondo questi passaggi:

  • Check up dei processi aziendali;
  • Stesura di un piano di consulenziale personalizzato;
  • Incontri periodici presso l'azienda;
  • Creazione e/o modifica della documentazione prevista (moduli e procedure);
  • Creazione del manuale gestione qualità;
  • Supporto alla direzione nell'individuazione di strategie di miglioramento;
  • Attività d'ufficio dei consulenti per la rielaborazione di quanto definito in azienda;
  • Formazione del personale;
  • Audit periodici come richiesto dalle norme.
Norma Solutions garantisce inoltre assistenza e presenza del consulente durante la visita di certificazione.

Certificazione Antieffrazione Inferriate di sicurezza
Secondo la Norma UNI EN 1627-1:2011

Sicurezza Certificata

Con l'eccezionale crescita della domanda nasce la necessità di stabilire precise norme tecniche per la costruzione e la posa in opera di inferriate  in grado di dimostrare secondo criteri oggettivi ed universali il livello di sicurezza del prodotto. I test di prova, realizzati in forma riproducibile per tutti i costruttori, sono lo strumento fondamentale per garantire la qualità che il produttore ha il dovere di dare al consumatore. Le norme "UNI EN 1627-30" stabiliscono che una inferriata per essere certificata deve essere sottoposta a prove di resistenza di tipo convenzionale e reale.

Le Convenzionali verificano la resistenza del prodotto sottoposto ad una serie di carichi statici e dinamici e Le REALI simulano l'attacco di un malintenzionato dotato di un definito set di attrezzi, secondo specifiche strategie di scasso, verificando la resistenza del campione in funzione del tempo impiegato per superarne la difesa. Solo le grate che superano positivamente tutte queste prove possono definirsi certificate e, in base ai risultati di prova ottenuti, essere classificate in sei classi di resistenza.

La nostra organizzazione, grazie al supporto di tecnici qualificati e strumenti certificati è in grado di effettuare tutte le prove previste dalla norma (convenzionali e reali) e rilasciare il test report e la certificazione da parte di un Ente di Certificazione.